FAQ - Risposte alle domande frequenti

In questa sezione troverete le risposte alle domande più frequenti, raggruppate per tipologia, che abbiamo raccolto per farvi risparmiare tempo.

PRENOTAZIONI
• Posso effettuare prenotazioni solamente on-line?
Le prenotazioni possono essere effettuate sul nostro booking on-line accedendo al sito www.minoan.it, oppure tramite il nostro booking center di Ancona telefonando allo 071.201708, oppure invia un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

• Non ho ricevuto l'email di conferma della prenotazione. Chi devo contattare?
Contatta tranquillamente il nostro Booking Center al numero 071.201708, oppure inviando un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ti invieremo nuovamente la conferma.

• Posso inserire la carta bonus club in fase di prenotazione on-line?
No, la carta bonus club può essere inserita solo tramite il nostro booking center.

• Dove trovo le condizioni generali di trasporto?
Le condizioni di trasporto variano di anno in anno e sono riportate al seguente link.

• Devo prenotare una cabina per disabili, esiste questa possibilità?
Minoan Lines offre cabine con servizi adatte a persone con mobilità ridotta sia sulle tratte internazionali che su quelle interne

• Come posso prenotare una cabina per disabili?
La cabina per disabili può essere prenotata solo tramite il nostro centro prenotazioni chiamando il n. 071.201708 o inviando un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

• Posso portare il mio cane o gatto a bordo?
Minoan Lines accetta animali domestici a bordo sia nelle speciali cabine pet friendly che nell'apposita area.

• Come faccio a prenotare il cane o il gatto?
Se vuoi portare il tuo animale domestico in cabina, in fase di prenotazione dovrai scegliere direttamente la speciale "cabina interna pet" con il relativo supplemento che verrà calcolato in automatico.
Se vuoi che il tuo animale domestico vada nell'area animali, non ci sarà alcun supplemento, ma non sarà possibile prenotare il posto, pertanto dovrai fare una normale prenotazione.

• Posso portare la bicicletta e quanto costa?
Viaggiare con la bicicletta al seguito delle navi Minoan Lines è gratuito. La bicicletta andrà lasciata in garage seguendo le istruzioni del personale di bordo.

• Come faccio a inserire la bicicletta nella prenotazione?
Non è necessario prenotare la bicicletta, ne tantomeno segnalarlo in fase di prenotazione.

• La mia auto è più alta di 2 metri, cosa devo fare?
Dovrai prenotarla scegliendo la categoria minibus/camper fino a 6 metri di lunghezza e oltre 2 metri di altezza.

• Posso viaggiare con una macchina a GPL o Metano?
Le navi Minoan Lines sono abilitate al trasporto di automobili alimentate a gas metano e/o gpl sulla base dei regolamenti internazionali sulla sicurezza della navigazione.
Prima dell'imbarco devono essere chiuse le valvole di alimentazione del metano e/o gpl e la vettura deve imbarcare con la normale alimentazione a benzina.
All'atto dell'imbarco i conducenti dovranno dichiarare al personale di bordo che la loro auto è alimentata a metano e/o gpl ma che le valvole di alimentazione sono state chiuse.

• Ho effettuato la prenotazione di una cabina, ma nella conferma trovo scritto "condivisa". Cosa significa?
Significa che la cabina è condivisa tra le persone facenti parte della prenotazione, pertanto non entreranno passeggeri estranei nella stessa.

• Non riesco a visualizzare correttamente il file della conferma di prenotazione in pdf, perché?
Per visualizzare correttamente il biglietto in formato pdf, bisogna avere una versione aggiornata di Adobe Acrobat Reader versione 6 o superiore, oppure qualsiasi altro software di lettura file pdf.


MODIFICHE E CANCELLAZIONI

• Dal momento dell'acquisto del biglietto ho cambiato autovettura. Cosa devo fare?
Dovrà esserne data tempestiva comunicazione all'ufficio centrale Minoan, oppure all'agenzia di viaggi che ha effettuato la prenotazione al fine di modificare la stessa con i dati corretti. La modifica potrebbe essere soggetta a spese di variazione.

• Posso cambiare il porto di imbarco/sbarco?
Cambiare il porto di imbarco/sbarco è una normale modifica che va richiesta ante partenza all'ufficio centrale Minoan, oppure all'agenzia di viaggi che ha effettuato la prenotazione.
La modifica potrebbe essere soggetta a spese di variazione.

• Se modifico una prenotazione fatta on-line devo ricevere un nuovo documento?
Si, il nostro ufficio centrale ti invierà una nuova conferma di prenotazione contenente l'eventuale differenza tariffaria/penale da saldare.

• Chi posso contattare per modificare una prenotazione fatta presso un'agenzia di viaggi?
Devi rivolgerti alla stessa agenzia dove hai effettuato la prenotazione

• Devo modificare o cancellare una prenotazione effettuata on-line al sito www.minoan.it, chi devo contattare?
Le modifiche e le cancellazioni possono essere effettuate esclusivamente tramite l'ufficio centrale Minoan Agencies di Ancona contattando il numero 071.201708, oppure inviando un'email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


PAGAMENTO E RIMBORSI
• Cosa è il cvv?
il cvv è un codice di sicurezza di tre cifre situato nella parte posteriore della carta di credito, da inserire nell'apposito campo, in fase di conferma del pagamento.

• Quando effettuo il pagamento con carta di credito, una schermata mi blocca e mi chiede una password impedendomi di procedere, cosa devo fare?
La schermata di richiesta password è richiesta dalla tua banca o dal circuito della tua carta di credito, pertanto devi rivolgerti al relativo istituto bancario.

• Ho una carta prepagata, posso prenotare sul sito www.minoan.it?
Sia il sistema di prenotazione on-line che il nostro centro prenotazioni accettano la maggior parte delle carte di credito prepagate come ad esempio la Poste Pay

• Non ho la carta di credito, posso prenotare on-line?
Il sistema di prenotazione on-line prevede il pagamento solo con con carta di credito. Se vuoi pagare con bonifico bancario, devi rivolgerti al nostro centro prenotazioni. Il bonifico viene accettato esclusivamente se ci sono abbastanza giorni utili per l'incasso.

PRIMA DI PARTIRE

• C'è bisogno di un documento di identità per viaggiare?
Si, è necessario un documento di identità valido per l'espatrio in corso di validità. Per qualsiasi informazione rivolgersi all'ufficio anagrafe del proprio Comune di residenza o alla Questura di Competenza. Il documento è necessario sia in fase di check-in che di imbarco, sia per i normali controlli di Polizia ante imbarco.

• La compagnia accetta a bordo persone in stato interessante?
Le donne in gravidanza possono viaggiare fino all'ottavo mese di gravidanza, in ogni caso per salire a bordo è richiesto un certificato del proprio medico curante che attesti la possibilità di viaggiare nello specifico viaggio.

• I minorenni possono viaggiare non accompagnati?
Solo se hanno compiuto il 16° anno di età. In ogni caso dovrà essere firmata da entrambi i genitori una dichiarazione di scarico di responsabilità come da regolamento riportato nelle condizioni generali. Il relativo modulo può essere richiesto contattando il nostro Ufficio Prenotazioni Minoan allo 071.201708 oppure via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

• Come posso riconfermare l'orario di partenza della nave?
Eventuali variazioni importanti di orario saranno comunicate ai passeggeri, tuttavia per ricontrollare l'orario esatto di partenza del traghetto dall'Italia alla Grecia sarà sufficiente telefonare a Minoan Agencies il giorno della partenza, o il giorno prima chiamando il numero 071.201708.


CHECK-IN / IMBARCO
• E' necessario effettuare il check-in o posso andare direttamente a bordo con la conferma di prenotazione?
In tutti i porti di imbarco è necessario fare il check-in prima di accedere a bordo.

• Cosa succede se all'imbarco non ho con me il documento di identità?
Se non sei in possesso del documento di identità o del passaporto, l'imbarco verrà rifiutato senza diritto ad alcun rimborso.

• Quanto tempo prima della partenza devo presentarmi al check-in?
E' richiesta la presentazione al check-in almeno 2 ore prima dell'orario di partenza, tuttavia, specialmente nei periodi di alta stagione è consigliato presentarsi prima.

• Dove mi devo presentare per il check-in?
Al Box Minoan Lines all'interno del terminal passeggeri dei relativi porti di partenza.

• Quanti bagagli posso portare a bordo?
Non c'è un limite di bagagli trasportabili, tuttavia è consigliato lasciare i propri bagagli in auto e portare con se solamente lo stretto indispensabile per il viaggio. Durante la navigazione non è comunque possibile accedere al garage.


DURANTE IL VIAGGIO
• Posso accedere al garage durante la navigazione?
Non è permesso accedere al garage durante la navigazione per qualsiasi motivo, pertanto prima della partenza della nave è importante assicurarsi di aver preso tutto il necessario dal proprio veicolo

• A bordo è possibile pagare con carta di credito?
Presso i negozi, al ristorante "self-service" e al ristorante "a la carte" vengono accettate tutte le principali carte di credito

• Ho smarrito un oggetto personale all'interno della nave, a chi devo rivolgermi?
Se smarrisci un'oggetto personale a bordo della nave bisogna rivolgersi alla Reception e informare il Commissario di bordo
Se ci si accorge dello smarrimento solo dopo dello sbarco, inviare un'email al servizio clienti della Compagnia all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (possibilmente scritta in lingua inglese).

• Esiste una zona fumatori a bordo?
Si, è disponibile un'apposita sala.

• Quanto dura il viaggio in traghetto per la Grecia con Minoan Lines?
Dipende dal porto di partenza e da quello di destinazione. Ad esempio, con i tempi di percorrenza attuali, la durata del viaggio in traghetto da Ancona e Igoumenitsa è di circa 16 ore, da Ancona a Patrasso di circa 22 ore, da Venezia a Igoumenitsa la durata del viaggio in nave è invece di 29 ore, mentre da Venezia a Patrasso di circa 34 ore.

Stampa Email

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi scoprire in anteprima tutte le offerte e le novità di Minoan Lines, Gruppo Grimaldi? Iscriviti subito al nostro servizio!

 

Minoan Lines Social

 

Minoan Lines su Twitter Minoan Lines su Google Plus Minoan Lines su Facebook Minoan Lines Youtube

 

 

Il Meteo in Grecia

Clear

13°C

Atene

Clear

Humidity: 70%

Wind: 11.27 km/h

Minoan Lines in Italia Contatti

minoan lines ancona italia indirizzo  INDIRIZZO
Via XXIX Settembre 10
60122 ANCONA (AN) 
minoan lines ancona italia telefono  TELEFONO
+39 071 201708 
minoan lines ancona italia e mail  E-MAIL
minoan@minoan.it 

Questo sito utilizza cookies per migliorarne le funzionalità e l'esperienza di navigazione. Per saperne di più leggi l'informativa.
Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.