Minoan Lines nasce a Heraklion nel 1972 e anno dopo anno è cresciuta diventando oggi la Compagnia di riferimento nei collegamenti internazionali dall'Italia alla Grecia e nelle rotte interne alla Grecia. Dal 2008 è entrata a far parte del Gruppo Grimaldi Lines che è detentore dell'88% del pacchetto azionario.
Minoan Lines offre collegamenti giornalieri da Ancona a Igoumenitsa e Patrasso, bisettimanali da Trieste a Igoumenitsa e Patrasso e giornalieri da Pireo a Heraklion. I collegamenti vengono operati con modernissimi Cruise Ferries dotati di tutti i confort.
Sicurezza a bordo
Tutte le navi della flotta Minoan Lines sono dotate di certificazioni internazionali sulla sicurezza a bordo per garantire ai sui passeggeri un viaggio sicuro ed affidabile. Tra le più importanti ricordiamo:
- Certificato di sicurezza ISM (International Safety Management)
- Certificato ISO 9001 RINA
Inoltre, tutte le unità navali sono dotate delle più moderne attrezzature per la sicurezza a bordo e di salvataggio, nonchè dei più avanzati sistemi antincendio.
Rispetto per l'ambiente
Il rispetto ambientale è importante per Minoan Lines, la cui filosofia si basa sui requisiti internazionali come quelli della convenzione MARPOL. Minoan Lines è in possesso di certificazione ISO 14001 RINA relativo alla gestione ambientale nel trasporto passeggeri e veicoli in mare, inoltre, tutti i processi aziendali sono sviluppati seguendo la norma EN 9001.
Pulizia e qualità delle materie prime
Minoan Lines non trascura l'importanza della pulizia delle proprie navi e della qualità del cibo e delle bevande che vengono servite a bordo eseguendo controlli continui. Inoltre la Compagnia è certificata ISO 22000 HACCP.