Modifica e annullamento dei biglietti
Le Compagnie Grimaldi Lines e Minoan Lines offrono la possibilità di modificare o annullare le prenotazioni nei casi e secondo le modalità sotto riportati. Le procedure variano al variare della Compagnia con cui si viaggia.
Annullamenti
Traghetti a marchio Grimaldi Lines e Grimaldi Minoan Lines
Tariffe speciali
I biglietti prenotati con tariffa speciale, early booking, residenti/nativi in Sardegna e Sicilia non sono rimborsabili.
Tariffa standard
I biglietti a tariffa ordinaria possono essere cancellati secondo la seguente scaletta di penali:
- 10%, più diritti fissi, dal momento della prenotazione fino a 30 giorni prima della partenza;
- 30%, più diritti fissi, da 29 a 7 giorni prima della partenza;
- 50%, più diritti fissi da 6 a 2 giorni prima della partenza;
- 100%, più diritti fissi, dal giorno prima della partenza e/o per mancata presentazione al check-in.
Note importanti
Non è possibile annullare un biglietto a tariffa standard qualora lo stesso sia stato già oggetto di cambio data, ora o linea per più di due volte.
In caso di penale del 100%, o di mancata presentazione al check-in gli eventuali pasti a bordo prenotati non saranno rimborsati.
I biglietti prenotati attraverso una convenzione sono rimborsabili esclusivamente se a tariffa standard, in caso contrario non saranno rimborsati.
Non sarà riconosciuto alcun rimborso in caso di presentazione al check-in/imbarco con documenti di identità scaduti o non validi o per rifiuto di imbarco da parte delle autorità.
Traghetti a marchio Minoan Lines
I biglietti sono cancellabili secondo la seguente scaletta di penali:
- Nessuna penale, ad eccezione dei diritti fissi, dal momento della prenotazione fino a 14 giorni prima della partenza.
- 25%, più diritti fissi, da 13 a 7 giorni prima della partenza
- 50 %, più diritti fissi, da 6 giorni a 12 ore prima della partenza
- 100%, più diritti fissi nelle 12 ore prima della partenza o per mancata presentazione al check-in
Modifiche
La procedura per la variazione del biglietto Grimaldi Lines e Minoan Lines varia in base alla Compagnia prenotata, le cui specifiche sono di seguito riportate. In ogni caso, indipendentemente dalle eventuali spese applicate dal vettore, Minoan Agencies richiederà il pagamento di € 20 di diritti di variazione.
La modifica di una prenotazione (data, orario, linea, nominativo passeggeri, tipologia di sistemazione, tipologia di veicolo e targa) può essere richiesta compatibilmente con le disponibilità di posti residui.
E' possibile variare sia biglietti con tariffa standard che con tariffa speciale e laddove previsto sarà richiesto il pagamento di € 30 di spese di variazione, oltre a l'eventuale differenza tariffaria derivante dalla modifica del viaggio o tipologia di sistemazione. Per i dettagli consultare la tabella sotto riportata.
Non sarà possibile in nessun caso modificare biglietti emessi con eventuali offerte promozionali speciali che prevedono una tariffa non modificabile e non rimborsabile (come specificato nelle relative condizioni).
Dopo l'emissione dei biglietti, nessun rimborso sarà effettuato per eventuali differenze di tariffa per sconti non applicati o offerte speciali.
Tipologia di modifica | Tempo limite | Spese di modifica / Differenza tariffaria |
Cambio data / orario di partenza | Fino a 2 giorni prima della partenza* | € 30 / pagamento eventuale differenza tariffaria |
Cambio sistemazione | Fino al giorno della partenza | Nessuna / pagamento eventuale differenza tariffaria |
Cambio veicolo | Fino al giorno della partenza | Nessuna / pagamento eventuale differenza tariffaria se cambia la categoria del mezzo |
Cambio nominativo | Fino al giorno della partenza | Nessuna |
Cambio nominativo linee Tunisia e Marocco | Fino a 2 giorni prima del viaggio di andata | Nessuna |
Aggiunta passeggero | Fino al giorno della partenza | Nessuna / pagamento del biglietto del passeggero aggiunto |
Aggiunta animali | Fino al giorno della partenza | Nessuna / pagamento del biglietto dell'animale aggiunto |
Aggiunta pasti | Fino al giorno della partenza | Nessuna / pagamento del costo dei pasti aggiunti |
* modifica consentita massimo 2 volte
Le Compagnie si riservano il diritto di modificare su specifiche partenze le condizioni di annullamento e variazione dei biglietti da parte del passeggero.
Modalità di richiesta di modifica o cancellazione di un biglietto
Le richieste di annullamento o di modifica vanno effettuate esclusivamente per iscritto inviando un'e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure un fax al numero +39 071 201933.
Se la prenotazione è avvenuta presso un'agenzia di viaggi, la richiesta andrà effettuata direttamente tramite la stessa agenzia.
Importante: la procedura di modifica o annullamento potrebbe richiedere tempo, pertanto consigliamo ai clienti procedere con dovuto anticipo tenendo ben presente gli orari di operatività dell'ufficio e che l'eventuale importo della penale viene calcolato nel momento in cui la pratica viene presa in carico dall'operatore.